Sicurezza impianti

Protezioni da scariche elettrostatiche

Cos'è una scarica elettrostatica

Per scariche elettrostatiche si intendono tutti quei fenomeni naturali che generano una sovra-tensione dannosa in aree relativamente contenute.
Tipicamente queste scariche sono la conseguenza della scarica di fulmini nelle vicinanze ma possono essere generate anche da macchine od impianti che operano con grandi potenze elettriche.
I fulmini sono scariche elettriche naturali che si possono verificare durante l'attività temporalesca, la scarica avviene quando l'intensità del campo elettrico che si viene a creare tra la terra e lo strato nuvoloso supera il valore di rigidità dielettrica dell'aria.

Perché proteggersi dalle sovratensioni?

fulminazioni

Negli ultimi anni la protezione dalle sovratensioni sta diventando una necessità a causa dell'utilizzo sempre più diffuso di dispositivi elettronici molto sensibili "per loro natura" alle sovratensioni.
In passato sugli impianti elettrici trovavamo prodotti elettromeccanici, quali: motori, trasformatori, ecc. di per sè più resistenti a questi fenomeni impulsivi. Non sono quindi aumentate le cause di guasto, ma le nostre abitazioni e le industrie si stanno popolando di dispositivi più sensibili che vanno protetti per non danneggiarsi.
Chi di noi non ha mai avuto un apparecchio danneggiato a seguito di un temporale?
Inoltre, possono esistere caratteristiche tali per le quali un sito può risultare pericoloso anche per la fulminazione di persone o cose.
Per proteggersi da tali evenienze si possono installare SPD (Surge Protection Device) chiamati volgarmente "scaricatori" e/o LPS (Lighning Protection System) conosciuti anche come "parafulmine".
La scelta e la posa di tali dispositivi, in integrazione con gli impianti esistenti, deve avvenire a seguito di precise valutazioni e progettazioni in quanto questi devono "collaborare" tra loro e con la linea di terra dell'edificio in maniera coordinata.

Se inseriti in un impianto in maniera "semplicistica" cioè senza troppe valutazioni preliminari, potrebbero addirittura peggiorare la situazione e creare possibili danni a cose e persone.
Gli SPD trovano rapida applicazione e diffusione perchè sono economici, possono essere aggiunti in un impianto preesistente e funzionano perfettamente se scelti ed installati correttamente.
La funzionalità di tali sistemi è così riconosciuta che anche la Norma CEI 64/8 con la variante 3 in vigore dal 1 settembre 2011 prevede l'installazione di SPD anche nel quadro principale delle unità residenziali.

Cosa fa' lo Studio Tecnico Climan?

Lo Studio Tecnico Climan valuta le caratteristiche del sito (edifico, impianti, aree circostanti, presenza di persone e cose), elabora la valutazione dei rischi di fulminazione diretta ed indiretta a persone e cose, progetta il più appropriato sistema di protezione e ne segue la posa in opera nel sito.
La progettazione, fermo restando le caratteristiche tecniche necessarie, avviene tenendo conte delle esigenze del committente e dell'aspetto estetico ed architettonico per minimizzare l'impatto visivo dei dispositivi.

Servizi offerti

Lo Studio Tecnico Climan offre, nel campo della protezione degli impianti, una vasta gamma di servizi:

  • Analisi delle caratteristiche del sito e degli impianti da proteggere
  • Valutazione dei rischi di fulminazione secondo le normative vigenti
  • Progettazione di sistema di protezione con SPD/LPS in accordo con le norme vigenti
  • Direzioni lavori
  • Verifiche e collaudi finali impianti
  • Consulenze tecniche pre/post progettazione