INSTALLARE UN IMPIANTO DOMOTICO KNX
Che cosa è la domotica?
La domotica è una disciplina che ha come obbiettivo quello di automatizzare le funzioni di un edificio e renderle remotizzabili. Ciò vuol dire che con un impianto domotico progettato ad hoc è possibile comandare l'illuminazione, la climatizzazione, le aperture delle chiusure esterne tramite un tablet, uno smartphone o un touch screen.
Ma non solo, con la domotica si possono controllare i consumi energetici, gli impianti di videosorveglianza e di sicurezza e si possono richiamare "scenari" con i quali attivare delle sequenze di comandi utili in determinate occasioni.
Per esempio in occasione di una festa uno "scenario" potrebbe accendere lo stereo, accendere o spegnere determinate luci, comandare un certo colore alle strisce led, definire una certa temperatura nei locali e molto altro, oppue quando si esce di casa potrebbe essere utili schiacciare un solo tasto ed essere sicuri che tutte le luci si spengano contemporaneamente.
Un altro aspetto di grande rilenza è che la domotica, centralizzando i controlli delle utenze, può gestire e migliorare i consumi energetici dell'edificio sia che essi siano puramente elettrici che relativi alla climatizzazione estive o invernale (approfondisci edifici efficienti energeticamente).
Pertanto, grazie alla domotica si realizza una "casa intelligente" dove tutti i sistemi lavorano in sinergia per aumentare il confort, il risparmio energetico, la sicurezzae la connettività.
Le possibili applicazioni sono praticamente infinite e lo standard KNX garantisce la possibilità di trovare numerosissimi produttori che forniscano dispositivi di ogni genere con funzioni completamente compatibili con la piattaforma KNX.
Inoltre, è possibile iniziare ad installare un impianto con funzioni minime per poi aggiungere di nuove a seconda delle necessità in quanto, una volta predisposto il cavo di comunicazione del sistema, sarà possibile collegarne di nuovi senza dover intervenire pesantemente sull'impianto.
KNX permette anche di intervenire su impianti esistenti e realizzare la domotica senza grosse modifiche tramite l'utilizzo di dispositivi radio piuttosto che ad onde convogliate (i dispositivi comunicano tra loro attraverso la linea della corrente tradizionale).
Le potenzialità dello standard KNX sono così elevate che è fortemente utilizzato non solo nella "home automation" ma anche nella "building automation" ovvera nella domotica applicata al terziario (hotel, strutture ricettive, etc).
Lo Studio Tecnico Climan progetta ed installa "chiavi in mano" impianti domotici KNX in Piemonte e Liguria.
Se sei interessato contatta senza impegno lo Studio per un preventivo o per un approfondimento.