La manutenzione preventiva è una politica di manutenzione che si prefigge l'obiettivo di eseguire un intervento manutentivo di "revisione", "sostituzione" o "riparazione", prima che nel componente si manifesti il guasto, ciò significa:

● intervenire efficacemente per ripristinare la funzionalità e l'efficienza (interventi di manutenzione straordinaria o correttiva)
● effettuare revisioni periodiche per garantire l'affidabilità e la conservazione in buono stato (interventi di manutenzione ordinaria o preventiva)
● controllare integrità ed efficienza (verifica prestazioni)

La termografia all'infrarosso è una tecnologia non invasiva che, utilizzando delle speciali telecamere sensibili ai raggi infrarossi, rileva le temperature superficiali di un oggetto e le associa a diversi colori in una immagine digitale.

La Termografia all'Infrarosso si è evoluta fino a diventare uno degli strumenti diagnostici più preziosi per la manutenzione preventiva. Rilevando anomalie spesso invisibili ad occhio nudo, la termografia consente di adottare azioni correttive prima che si verifichino costosi guasti al sistema.
La termografia si presta ad innumerevoli applicazioni, nel campo della manutenzione preventiva, tra i quali possiamo citare l'impiantistica, la meccanica e l'edilizia.

 Impiantistica:

Elettrotecnica

Gli elementi elettrici che possono essere monitorati mediante la termografia ad infrarossi sono molteplici, ad esempio:
● linee e componenti A.T. / M.T. / B.T.
● stazioni e sottostazioni A.T.
● cabine distribuzione
● quadri elettrici, trasformatori
● azionamenti, motori elettrici, cavi, etc.
● pannelli fotovoltaici, inverter, gondole eoliche

Un'ispezione ad infrarossi consente di identificare le anomalie causate dall'azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto "caldo" all'interno di un circuito è dovuta di solito ad un collegamento corroso, ossidato oppure allentato, o ancora, al malfunzionamento del componente in questione.

problemi-serraggio

fotovoltaico

linea-in-sovraccarico

Idraulica – Industriale

In questo genere di impianti si possono controllare ad esempio:
● forni, cisterne, celle frigorifere
● caldaie, condutture
● tubazioni, scarichi, boiler

perdite serbatoi

impianti

Perdite di liquidi, isolamenti termici di condutture non corretti, livello di liquidi nei serbatoi sono alcune delle tante anomalie che possono essere rilevate.

Meccanica

La termografia ad infrarossi consente di eseguire una diagnosi precisa e rapida sullo stato dei componenti meccanici di un impianto, senza smontare nessun componente e durante il normale funzionamento a regime.
Alcuni degli elementi ispezionabili sono:
● trasmissioni, cinghie
● motori, pompe
● accoppiamenti, cuscinetti

accoppiamenti-meccanici

pompe

motori-surriscaldati

Un cuscinetto che si sta deteriorando si surriscalda e la termocamera ad infrarossi è in grado di vederlo senza nessun contatto.


Edilizia

La termografia ad infrarossi consente di identificare i punti di maggiore dispersione termica degli edifici (ponti termici). Questo permette di agire in modo mirato ed economico sulla coibentazione degli edifici stessi. E' pertanto possibile verificare la corretta posa della coibentazione sulle strutture murarie.
Con questa tecnologia si possono individuare anche perdite o infiltrazioni d'acqua (fredda o calda) e distacchi di intonaco, inoltre si possono tracciare gli impianti di riscaldamento a terra o le tubazioni di collegamento.

Elementi ispezionabili:
● coibentazione, ponti termici
● prestazioni dei serramenti, porte, lucernari
● impianti a pavimento, tradizionali
● perdite, infiltrazioni
● distacchi intonaco, differenti componenti murarie

coibentazione-facciata infiltrazioni

coibentazione-errata

Intervenire in maniera localizzata per risolvere una perdita od una infiltrazione oppure risanare solo la porzione di intonaco ammalorata garantisce un grande risparmio in termini di tempo e denaro.

I vantaggi della termografia all'infrarosso

In pratica la termografia infrarossa ci dà la possibilità di conoscere la temperatura degli oggetti senza bisogno di un contatto; sono facilmente intuibili i vantaggi offerti da uno strumento del genere.
● Negli impianti le rilevazioni vengono effettuate a impianto in funzione; questo permette di non fermare o ridurre l'operatività dell'impianto durante la verifica
● Il controllo che si effettua è estremamente veloce, non invasivo e sicuro; è possibile effettuare misure anche a distanza di decine di metri
● La frequenza delle rilevazioni può essere contenuta nel tempo (semestrali o annuali)
● Alcune compagnie assicurative applicano una riduzione dei premi della polizza sull'impianto se viene dimostrata l'applicazione programmata di una tecnica di salvaguardia come la termografia infrarossa.
● Si rilevano possibili problemi prima che gli stessi si manifestino

Durante l'ispezione termografica verranno individuati e memorizzati i punti critici tramite delle immagini termiche.
Successivamente, a cura dell'Ing. Paolo Climan, verrà compilato un report di analisi che conterrà le diagnosi delle anomalie riscontrate ed i consigli di manutenzione. 
La documentazione rilasciata aiuterà i tecnici ad individuare velocemente le criticità e nello stesso tempo costituirà un report storico della salute del sistema/impianto.
La termocamera utilizzata per effettuare le indagini è in grado di lavorare tra -20 gradi e 350 gradi centigradi con una precisione di 0,1 gradi, pertanto perfettamente dimensionata per la maggior parte delle indagini in campo industriale ed edile.

Investi nella manutenzione preventiva dei tuoi impianti o del tuo edifico, otterrai un risparmio tangibile sui costi di manutenzione straordinaria.

L'Ing. Paolo Climan, operatore termografico certificato di II livello, offre servizi di diagnosi termografica nel campo edile e servizi di manutenzione preventiva nell'impiantistica civile ed industriale.
Contatta lo Studio per un preventivo senza impegno oppure se ti servono degli approfondimenti.
Lo Studio è presente ad Ovada ed opera in Piemonte e Liguria, principalmente nelle provincie di Alessandria, Genova e Savona.